FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il Kata della pistola...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il Kata della pistola...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore il Kata della pistola...
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 399
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 28-08-2004 17:58  
Anche io unisco il mio parere positivo a tutti gli altri.Equilibrium non sarà un filmone,ma è godibilissimo,ottimi effetti,ottime musiche e bravi gli attori,non certo delle cime,fra cui spicca Bale,che mi ha impressionato.Si,probabilmente ci sono dei richiami a Matrix,dagli abiti,allo stile di lotta,ma molto labili.Bellissime le sequenze di lotta,in cui spunta fuori un'idea originalissima del GunKata o Kata della Pistola.Personalmente mi è piaciuto molto
_________________
Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996

  Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 03-10-2006 18:53  
Vorrei dire la mia su questo film.
L'ho finalmente visto ieri, dopo mesi che mi ero ripromesso di farlo. Ma passiamo al mio parere.

Il genere è distopico, e questo è chiaro sin dalla loncandina. E' lo stesso genere di Minority Report, The Matrix, V per Vendetta, Fahrenheit 451 e compagnia bella i quali mi pare possano essere presi come punti di riferimento. Nei film citati la trama è curata in maniera maniacale, perché è su quella che si sviluppano e si intricano le storie. In tutti i film citati, il protagonista ha il ruolo del ribelle e, in quasi tutti i casi, del salvatore come accade in Equilibrum.

Nel caso di Equilibrium, la tanto acclamata bellezza del film sarebbe l'originalità della trama. Mi dispiace affermare il contrario, ma è tutto un deja-vu: già visto e già letto.

La società sotto perenne controllo di un grande 'padre': già letto in 1984 di Orwell, con una piccola differenza di parentela (il grande padre diventa il grande 'fratello').
Anche la possibilità di denunciare amici o persone della stessa famiglia per un atteggiamento contrario al sistema, era già stato narrato da Orwell.
La 'droga' di cui la società non può fare a meno: già letto in Brave New World di Huxley.
Il miglior poliziotto della squadra anticrimine, l'emblema del sistema stesso, si ribella ad esso ed è colui che ne diventa il nemico assoluto: già letto in Minority Report di PK Dick, e già visto nell'omonimo film di Spielberg.
Le opere d'arte vietate, bruciate e soppresse: già letto in Fahrenheit 451 e visto nell'omonimo film.
Nei combattimenti finali, che fanno più ridere che rizzare la pelle (i tipi col casco che fanno pensare ad un raduno di harley davidson), il nostro caro amico John sembra essere la reincarnazione del messia matriciano Neo.
Un amico mi ha parlato anche di affinità con Gattaca, dalle quali purtroppo mi devo astenere non avendo ancora avuto il piacere di guardare la pellicola.

Insomma: un film a tratti godibile, ma al quale mi guarderei bene dall'assegnare un voto superiore alla sufficienza, considerando l'ulteriore nota di demerito del cast.

_________________
http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=284407

[ Questo messaggio è stato modificato da: Fr4nkl1N il 03-10-2006 alle 18:54 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Fr4nkl1N il 03-10-2006 alle 18:55 ]

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 03-10-2006 19:35  
1)Questo topic esiste già.
2)Sarò franco: la tua recensione mi fa schifo (si capisce che si tratta di una distopia "già dalla locandina"? E che vor dì? "Nota di demerito rappresentata dagli attori"? Se Christian Bale, Sean Bean e Emily Watson ti sembrano dei poveracci, allora il mio consiglio è di darti una bella ripassata di Cinema.)
3)Il film è favoloso, quindi ritirati.
(E non perchè adori Bale o i combattimenti a mani nude, ma per i continui e azzeccatissimi riferimenti a classici della fantascienza come 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury).

Non te la prendere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-10-2006 alle 19:45 ]

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 03-10-2006 22:48  
La mia non è una recensione e non si propone di esserlo. E' la mia opinione e l'ho voluta spiegare tutta d'un fiato, scrivendo quel che io personalmente ho colto.

Mi dispiace solo non poter commentare il tuo messaggio visto che non ha contenuto.. non so il livello medio delle tue capacità ma il punto 3) non mi da' proprio una buona impressione.

Ciao

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 04-10-2006 11:32  
Io la mia l'ho detta. I contenuti c'erano. Se la SF non è il tuo genere, forse faresti meglio a non commentarla. Saluti.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 04-10-2006 12:38  
quote:
In data 2006-10-04 11:32, cabal22 scrive:
Io la mia l'ho detta. I contenuti c'erano. Se la SF non è il tuo genere, forse faresti meglio a non commentarla. Saluti.



Be' caro amico il tuo 'è bello perché è bello' conferma quel che avevo appreso nel primo post: scarse capacità critiche..

Inoltre si vede che anche qualche problema di interpretazione di semplici periodi grammaticali perché non ho detto da nessuna parte che non mi piace il genere sci-fi. Ho detto che non mi piace equilibrium, e l'ho anche spiegato.

Ti pregherei di portare qualcosa di nuovo al thread o di tacere per sempre.

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 14:35  
quote:
In data 2006-10-03 19:35, cabal22 scrive:
1)Questo topic esiste già.
2)Sarò franco: la tua recensione mi fa schifo (si capisce che si tratta di una distopia "già dalla locandina"? E che vor dì? "Nota di demerito rappresentata dagli attori"? Se Christian Bale, Sean Bean e Emily Watson ti sembrano dei poveracci, allora il mio consiglio è di darti una bella ripassata di Cinema.)
3)Il film è favoloso, quindi ritirati.
(E non perchè adori Bale o i combattimenti a mani nude, ma per i continui e azzeccatissimi riferimenti a classici della fantascienza come 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury).

Non te la prendere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-10-2006 alle 19:45 ]

Ma... ma... Cobollo, mi sei diventato cattivissimo...!

Riguardo ad "Equilibrium", mi riprometto di prenderlo prima o poi in videoteca, dato che "Ultraviolet" è un ottimo film. Wimmer è molto più intelligente di quanto sembri a prima vista.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 04-10-2006 18:51  
quote:
In data 2006-10-04 14:35, ermejofico scrive:
quote:
In data 2006-10-03 19:35, cabal22 scrive:
1)Questo topic esiste già.
2)Sarò franco: la tua recensione mi fa schifo (si capisce che si tratta di una distopia "già dalla locandina"? E che vor dì? "Nota di demerito rappresentata dagli attori"? Se Christian Bale, Sean Bean e Emily Watson ti sembrano dei poveracci, allora il mio consiglio è di darti una bella ripassata di Cinema.)
3)Il film è favoloso, quindi ritirati.
(E non perchè adori Bale o i combattimenti a mani nude, ma per i continui e azzeccatissimi riferimenti a classici della fantascienza come 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury).

Non te la prendere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-10-2006 alle 19:45 ]

Ma... ma... Cobollo, mi sei diventato cattivissimo...!

Riguardo ad "Equilibrium", mi riprometto di prenderlo prima o poi in videoteca, dato che "Ultraviolet" è un ottimo film. Wimmer è molto più intelligente di quanto sembri a prima vista.




Già. Forse ho esagerato in cattiveria questa volta. Il fatto è che in questo caso mi è stato toccato un nervo scoperto: Equilibrium è una genialata di film di fantascienza. Pieno di tocchi di classe e con attori azzeccatissimi. Girato con tre lire in Germania e passato quasi inosservato al cinema, secondo me è un film che in quanto a cattiveria e stile dà la birra anche a Matrix e compagnia bella. In più possiede la drammaticità e il pathos che i Wachoski nel loro capolavoro non sono riusciti a raggiungere (ma l'hanno trovata in V per Vendetta).

...e poi quel "distopico fin dalla locandina" proprio non l'ho potuto mandare giù. L'amico parla (bene) di 1984 e di Fahrenheit 451, ma non basta. Amen.

Scusate ancora.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.124566 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: